E’ stato pubblicato il nuovo bando INAIL ISI che prevede un contributo a fondo perduto fino al 65% in favore delle imprese che effettuano investimenti finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Il contributo massimo concedibile a fondo perduto è pari ad € 130.000.

Il bando è aperto a tutte le imprese iscritte in CCIAA e da quest’anno è rivolto anche alle imprese agricole e agli enti del terzo settore.

I progetti potranno essere inseriti a partire dal prossimo 19 aprile. Tuttavia, data la complessità del bando è opportuno definire quanto prima il progetto e le sue modalità di attuazione.

I  fondi messi a disposizione attraverso il bando Isi 2017, pari a 249 milioni di euro, sono suddivisi in cinque assi di finanziamento:

Asse di finanziamento 1:

  1. Progetti di investimento (opere edili, impianti, macchinari, attrezzature, trattori agricoli e forestali, etc.)
  2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

Asse di finanziamento 2

Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC)

Aperto anche agli enti del terzo settore

Asse di finanziamento 3

Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto

Asse di finanziamento 4

Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (settori Legno (codice ATECO C16) e Materiali ceramici (codici ATECO C23.2, C23.3, C23.4),

Asse di finanziamento 5

Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli. E’ finanziabile l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni inquinanti, del livello di rumorosità o del rischio infortunistico