Con la Delibera n. 595 del 11 maggio 2020 la Regione Toscana riapre la possibilità di trasmettere il Protocollo Anti-Contagio via e-mail, con la seguente motivazione:

“Ritenuto opportuno, viste le tante richieste pervenute, e al fine di agevolare più possibile la modalità di trasmissione da parte delle imprese, di ripristinare la modalità di trasmissione del protocollo anti-contagio tramite indirizzo e-mail, introdotta dall’ordinanza 38/2020, oltre alla nuova modalità di compilazione on line introdotta dall’ordinanza 48/2020;”

In sintesi, la suddetta delibera prevede:

1. Il protocollo anti-contagio ai sensi dell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 48 del 3 maggio 2020 potrà essere comunicato alla Regione con le seguenti modalità:

– compilazione online sul sito https://servizi.toscana.it/presentazioneFormulari. Il format del protocollo si aprirà automaticamente a video, durante la compilazione, con contenuti uguali a quelli riportati negli allegati alla presente delibera;

– trasmissione tramite e-mail all’indirizzo protocolloanticontagio@regione.toscana.it, compilando, per l’attività di competenza, lo specifico allegato alla delibera. In tal caso, oltre al protocollo, alla mail si dovrà allegare anche la copia del documento di identità in corso di validità del firmatario del protocollo; la dimostrazione dell’avvenuta trasmissione la rappresenta la copia della mail di trasmissione;

– i protocolli trasmessi con PEC non verranno accettati.

2. I seguenti allegati alla presente delibera sono approvati ai fini della trasmissione tramite e-mail del protocollo anti-contagio:

Allegato 1: Format per tutte le attività lavorative che non prevedano rapporti con la clientela;

Allegato 2: Format per attività commerciali;

Allegato 3: Format per uffici privati, libere professioni e lavoratori autonomi.

3. Entro la data del 31 maggio 2020 dovrà essere comunicato, sotto una delle forme sopra menzionate, il protocollo anti-contagio per tutte le attività aperte alla data del 18 aprile 2020, per le quali non sia stato ancora trasmesso il protocollo secondo le disposizioni dell’ordinanza 38/2020; per le altre attività la compilazione del protocollo si dovrà effettuare entro 30 giorni dalla riapertura.

4. Coloro che hanno già inviato il protocollo non devono inviarlo nuovamente, ferma restando l’applicazione delle disposizioni di cui alla ordinanza 48/2020.