È con il “Decreto Agosto” che lo strumento della rivalutazione diventa davvero appetibile e una strategia CONVENIENTE PER L’IMPRESA E QUINDI DA VALUTARE ATTENTAMENTE

Riassumiamo le caratteristiche della norma agevolativa.

  • È possibile procedere alla sola rivalutazione contabile, senza attribuzione di rilevanza fiscale.
  • Il maggior valore fiscale attribuito ai beni e alle partecipazioni è riconosciuto a decorrere dall’esercizio successivo a quello in cui è effettuata la rivalutazione, ai fini dei maggiori costi detraibili dal bilancio annuale.
  • L’imposta sostitutiva è del 3% sul maggior valore rivalutato e tra l’altro può essere compensata in F24 con altre imposte e contributi.
  • La rivalutazione oggi si può fare non soltanto per classi omogenee ma anche distintamente per ogni singolo bene.
  • Può essere fatta anche su beni già completamente ammortizzati.
  • La riserva di rivalutazione permette la distribuzione ai soci del saldo attivo, qualora venga affrancata con una imposta aggiuntiva di solo il 10%.
  • I beni che possono essere rivalutati sono tutti (materiali, immateriali, finanziari) con la sola esclusione dei beni “merce”.

I benefici che si ottengono sono:

  1. un maggior costo da poter dedurre con i maggiori ammortamenti;
  2. si riducono le plusvalenze potenzialmente imponibili che scaturiscono al momento della vendita del relativo bene con la rivalutazione GRATIS ai soli fini civili;
  3. si riduce l’impatto di eventuali perdite subite nel corso dell’anno avendo a disposizione una riserva del capitale netto, derivante dalla rivalutazione che può essere utilizzata per coprire eventuali perdite;
  4. si crea nel bilancio dell’impresa un maggior valore agli asset dell’impresa con un capitale netto rivalutato con tutte le implicazioni che ne seguono.

Ricordiamo infatti che la rivalutazione è applicabile anche su beni totalmente ammortizzati, ma che in molti casi continuano ad essere fondamentali per la continuità aziendale. E’ il caso ad esempio della proprietà intellettuale, come marchi o brevetti. O meglio ancora del Know How. Spesso non considerato dalle aziende o sottovalutato, questo asset racchiude l’essenza di ogni azienda, che le permette di vantare un proprio vantaggio competitivo rispetto la concorrenza.

Il nostro studio è a disposizione per darti il supporto necessario alle attività di rivalutazione ed anche, se sarà di tuo interesse, valorizzare tutti gli assetti dell’azienda includendo anche gli intangibili che TU RITIENI ESSERCI MA NON SEI MAI STATO IN GRADO DI VALORIZZARE ESATTAMENTE