INFORMATIVA DATORI DI LAVORO: verifiche obbligatorie sui dipendenti rientranti da paesi esteri

settembre 3, 2020

Visto il persistere della crisi epidemiologica dovuta alla diffusione del COVID-19, in capo ai datori di lavoro sono previste alcune verifiche obbligatorie sui dipendenti rientranti da paesi esteri dopo il periodo di vacanza o lavoro.

RIENTRO DA UN PAESE UE O DELL’AREA SHENGEN:

sono consentiti spostamenti per qualsiasi ragione nei seguenti paesi:

Si precisa che

Per i cittadini, che nei 14 giorni precedenti al rientro in Italia abbiano soggiornato in Bulgaria o Romania, è obbligatoria la quarantena fiduciaria.

Per i cittadini che nei 14 giorni precedenti al rientro in Italia abbiano soggiornato i Croazia, Malta, Spagna o Grecia, vi è obbligo di:

Vige obbligo di comunicare alla propria Azienda Sanitaria Locale il proprio ingresso su territorio nazionale e segnalare ogni possibile insorgenza di sintomi da Covid19 alle autorità preposte.

RIENTRO DA UN PAESE NON EUROPEO:

Viene consentito l’ingresso da paesi non europei e non facenti parte dell’accordo di Shengen solo per:

resta comunque consentito, fermo restando l’obbligo di isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria, senza specificare motivazione, l’ingresso in Italia di cittadini provenienti da:

Tali restrizioni non vengono applicate ad alcune categorie quali personale medico/sanitario, personale viaggiante e funzionari diplomatici.

QUANDO NON E’ PERMESSO L’INGRESSO IN ITALIA:

L’ingresso sul territorio italiano non è permesso quando:

–  febbre pari o superiore ai 37,5°

– tosse

– difficoltà respiratorie

– mal di gola

– raffreddore

– perdita improvvisa di gusto e olfatto

– diarrea (soprattutto nei bambini);

L’ ingresso è sempre consentito ai cittadini italiani/UE/Shengen, pur avendo soggiornato in Paesi terzi, con obbligo di presentare la quarantena fiduciaria.

Si consiglia sempre di porre massima attenzione alle ordinanze emanate dalle Regioni di appartenenza e controllare il sito della http://www.viaggiaresicuri.it/

I professionisti del nostro Studio restano a disposizione per chiarimenti e/o supporto tecnico.