Il contribuente potrà accettare la dichiarazione così come pervenuta oppure modificarla, rettificando i dati ricevuti dall`Agenzia o inserendo ulteriori elementi (per esempio altri oneri deducibili o detraibili).

Nel primo caso, gli eventuali crediti non verranno sottoposti ad ulteriori controlli preventivi, anche se superiori a 4.000 euro, e saranno direttamente rimborsati. Nel secondo caso il modello dovrà essere sottoposto al visto di conformità da parte di un CAF o di un professionista abilitato (dottori commercialisti e consulenti del lavoro).

Esecuzione dei rimborsi

Aumentato da 5000 a 15000 l’importo dei rimborsi eseguibili senza alcun adempimento.

Dichiarazione di successione.

Non deve più essere presentata la dichiarazione di successione nei casi in cui l`eredità sia devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l`attivo ereditario abbia un valore non superiore a 100.000,00 euro e non comprenda beni immobili o diritti reali immobiliari.

Risparmio Energetico

Abrogata la comunicazione da inviare all’Agenzia delle Entrate se i lavori qualificabili quali risparmio energetico proseguono per più periodi di imposta.

VIES

Con l’esercizio dell’opzione per l’effettuazione di operazioni intracomunitarie, l’iscrizione al VIES è automatica al momento della richiesta e senza attendere i 30 giorni attualmente previsti.

Reddito dei professionisti

Le spese di vitto e alloggio “prepagate” dal committente al professionista non saranno più considerate “compensi in natura”; il professionista non dovrà più “riaddebitare” in fattura tali spese al committente e non dovrà più operare la deduzione del relativo ammontare quale componente di costo deducibile dal proprio reddito di lavoro autonomo.

Comunicazione black list

La comunicazione black list sarà esclusivamente annuale e sarà aumentato a 10.000 euro il limite per l’esonero alla presentazione.

Comunicazione dati contenuti nelle dichiarazioni di intento

Dal 2015 sarà l’esportatore abituale a dover trasmettere le comunicazioni e non più il soggetto ricevente.

Recupero IVA non incassata

Sarà possibile recuperare in detrazione l’IVA non incassata anche a seguito di un accordo di ristrutturazione dei debiti o un piano attestato ex art. 67 L.F..

Intrastat

Previste semplificazioni degli elenchi intrastat in relazione a prestazione di servizi c.d. generiche (diverse da quelle di cui agli articoli 7-quater e 7-quinquiesdel D.P.R. n. 633 del 1972), rese nei confronti di soggetti passivi Iva stabiliti in un altro Stato UE e quelle da questi ultimi ricevute. La semplificazione e’ demandata ad un successivo Provvedimento dell`Agenzia delle Dogane da emanarsi, d`intesa con l`Agenzia delle Entrate e con l`ISTAT, entro 90 giorni dall`entrata in vigore del Decreto semplificazioni.

Prima casa

L`aliquota Iva agevolata del 4% troverà’ applicazione in relazione ad abitazione classificate o classificabili nelle categorie catastali diverse da quelle A1, A8, e A9.

Società in perdita

Dal 2014 si identificano qual società in perdita sistematica quelle che presentano perdite fiscali per cinque esercizi consecutivi ovvero quattro in perdita e uno con reddito inferiore al minimo degli enti non operativi.

Omaggio

Aumenta da 25,82 a 50,00 euro la soglia di detraibilità IVA degli omaggi di beni non rientranti nell’attività di impresa.