Gestione Contabile e Fiscale

Con il 1 gennaio 1973 in Italia entrò in vigore la riforma fiscale e con questa l’obbligo per le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione della tenuta di libri contabili. Il naturale interlocutore fu il “commercialista” che da “consulente” si trasformò in “assistente”.

Il nostro studio si attrezzò sin da subito per questo servizio di gestione contabile e fiscale che da annuale (prima del 1973 solo a maggio di ogni anno vi era la scadenza per la dichiarazione dei redditi) a continuativo e prevedeva la registrazione delle fatture e dei movimenti contabili (secondo il tipo di contabilità) e successivi adempimenti di dichiarazione IVA e dei redditi.

Fummo in prima linea già sin dall’anno 1975 con l’utilizzo dei primi sistemi informatici che ormai andavano sostituendo la registrazione manuale delle fatture e della contabilità. Tenuto conto che questo servizio andava ormai a costituire il core business dello studio e nello stesso tempo era necessario per motivi organizzativi dare una impostazione autonoma allo stesso, fu creata una struttura ad hoc. Ed oggi “ESSEPI srl” – che costituisce la società di servizi dello studio – è sempre presente e supporta i clienti dello studio quale “assistente” negli adempimenti che il cliente deve rispettare nei confronti dell’amministrazione finanziaria.

Nel corso degli anni la struttura si è ulteriormente strutturata e facendo della tecnologia il suo principale punto di riferimento. Infatti oggi, con un notevole risparmio di tempo, il cliente può tranquillamente trasmettere i propri documenti sulla piattaforma web appositamente studiata e senza che via sia la circolazione del cartaceo, i documenti vengono registrati ed archiviati su supporto informatico dove il cliente, tramite accesso ad una area riservata, può andare in qualsiasi momento, anche 10 anni dopo a prelevare e stampare quanto necessario senza lo stress e la fatica per la ricerca negli archivi cartacei.

La sicurezza dello strumento informatico è massima e costituisce una parte sensibile dove la società non risparmia energie. Per cui gli strumenti utilizzati, tramite un servizio seguito da società specializzate, sono garantiti da intrusioni e quanto possa essere di disturbo per la sicurezza e la privacy dei dati.

Il team di collaboratori della società di servizi, lavora in stretto contatto con lo studio, per tutte le problematiche di carattere giuridico legate ai problemi contabili e fiscali, ed ha una assistenza continuativa per poter espletare il servizio con la massima garanzia di rispetto delle normative in vigore.

E’ superfluo dire che detto servizio offre anche una assistenza continuativa via telefonica o via web per cui, il cliente ha sempre la possibilità di interloquire per avere spiegazioni ulteriori o comunque confrontarsi con le problematiche che in questo settore non mancano.

Tutto questo fa essere lo studio,  per il cliente “contribuente”,  il “Vostro assistente”,  che si interfaccia negli adempimenti fiscali con l’amministrazione finanziaria e i suoi uffici periferici.

Richiedi adesso una consulenza o fissa un appuntamento