Per molti anziani italiani è difficile arrivare a fine mese, quindi, cresce il desiderio di emigrare.
La vita in Italia è cara anche, e soprattutto, per i pensionati. Capita a molti anziani non riuscire ad arrivare a fine mese. E’ questa la ragione per cui molti pensionati del Bel Paese fanno le valigie in cerca di posti per trascorrere dignitosamente gli ultimi anni di vita. Dal 2010 al 2015 hanno lasciato l’Italia 6.420 pensionati. A spingere gli anziani a fuggire dal Belpaese non sarebbero solo il costo della vita e la pressione fiscale ma anche fattori come svago, clima e qualità della vita.
Una guerra a base di incentivi
Sebbene da una parte i pensionati vogliono emigrare per godersi a pieno la propria pensione, dall’ altra parte i paesi che gli accolgono sono ben felici, poiché rappresentano soggetti che, seppur non in maniera attiva, contribuiscono all’economia. E così, paesi come il Messico, Panama o Malesia, hanno creato dei veri e propri incentivi per i pensionati occidentali che decidono di vivere a quelle latitudini: mutui agevolati, incentivi fiscali, assistenza sanitaria a prezzi irrisori, quasi gratis. Questo e molto altro viene messo sul piatto della bilancia. E, vista la situazione italiana, la battaglia è quasi impari.
I paesi tra le mete preferite dai pensionati italiani
Da recenti notizie provenienti da fonte INPS, al quinto posto della classifica delle nazioni più gettonate dai pensionati italiani c’è la Romania. In tale nazione si è registrato un aumento del 55% degli assegni pensionistici. La Romania è un Paese preferito dai pensionati italiani non solo per la bassa pressione fiscale ma anche per il costo della vita, decisamente inferiore rispetto a quello italiano; basti pensare che un operaio romeno guadagna mediamente 400 euro al mese. Il motivo per cui la Romania piace agli anziani italiani è anche climatico: la primavera e l’estate sono molto gradevoli. La quarta posizione nella classifica delle nazioni predilette dai pensionati del Belpaese è la Repubblica Dominicana: nell’ultimo lustro si è registrato un incremento del 55% degli assegni Inps inviati a tale nazione. A Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, si sono trasferiti negli ultimi anni circa 5.000 italiani.
Terza posizione nella chart delle destinazioni desiderate dai pensionati italiani ci sono le Filippine (+75% negli ultimi 5 anni). La pensione, in tale Paese, viene erogata esentasse. Secondo posto per la Colombia. Anche in tale Paese si è registrato un incremento del 75% degli assegni pensionistici provenienti dall’Italia. La Colombia è stata sempre una nazione molto amata dai pensionati americani ma, negli ultimi anni, in tale Paese si stanno trasferendo anche molti percettori di pensione italiani.
Tunisia al top tra i Paesi prediletti dagli anziani del Belpaese
La Tunisia rappresenta la nazione preferita in assoluto dai pensionati italiani: gli assegni Inps inviati dall’Italia sono aumentati del 479% negli ultimi 5 anni. Perché gli anziani italiani scelgono la Tunisia come Paese dove vivere gli ultimi anni di vita? Bassa pressione fiscale, ridotto costo della vita e, ovviamente, mare splendido e clima eccellente.