L’attuale situazione economica nel mercato italiano ha portato allo stress molte attività imprenditoriali rendendo la gestione dei rischi e l’ottimizzazione dei relativi costi assicurativi fattori imprescindibili per la protezione e per la gestione dell’Azienda.

In parallelo, spesso l’attività assicurativa non ha sempre mantenuto quella chiarezza operativa che contraddistingue la missione degli assicuratori e cioè quella di supportare l’Azienda nella ricerca di un sano equilibrio tra i rischi in corso e i relativi costi del trasferimento sulle compagnie di assicurazione.

Questo scenario evidenzia la necessità di effettuare un’attività di revisione del programma assicurativo aziendale attraverso un’efficace ed esclusiva consulenza indipendente, affinché, soprattutto in caso di costi significativi verso il sistema assicurativo, possa ottimizzare il rapporto tra il proprio Profilo di Rischio , la qualità delle polizze in corso ed i loro costi, pur mantenendo un vincolo non conflittuale e collaborativo con il proprio assicuratore.

A tal fine il nostro studio offre la possibilità di far effettuare tale revisione ad esperti nel campo della gestione del rischio (Risk Manager).

Tale analisi permetterà all’impresa di verificare eventuali contraddizioni con il proprio profilo del rischio quali ad esempio:

• Rischi assumibili in proprio;
• Autoassicurazione;
• Allineamento del Programma assicurativo aziendale ai costi di mercato;
• Valori assicurati insufficienti;
• Rischi sensibili, ma non compresi;
• Rischi compresi, ma non sensibili.

Il cliente può richiedere, ad un costo molto contenuto, una pre-analisi attraverso la quale verrà effettuata una valutazione di massima di quello che è lo stato del programma assicurativo in corso, stimando così se nel proseguo della consulenza possa esserci un risultato tecnico-economico positivo.

In caso contrario verrà comunicata la non convenienza economica dell’operazione.

Se il cliente riterrà opportuno proseguire, sarà predisposta la consulenza completa.

In questa fase verrà messa a punto la matrice del rischio che evidenzierà le eventuali distanze tra il profilo di rischio dell’azienda e il programma assicurativo in corso.

Tale documento verrà poi utilizzato dal Risk Manager per affrontare la rinegoziazione con la Compagnia di Assicurazione o per l’organizzazione di una gara ad invito per la ricerca del miglior equilibrio tra costi/garanzie.

Studio Pucci Associati