L’INPS, con la circolare 68 del 21 luglio 2023, ha pubblicato le istruzioni per richiedere il bonus assunzione NEET, misura introdotta dal Decreto Lavoro 2023 (D.L 48/2023).

I datori di lavoro che voglio accedere al nuovo incentivo per le assunzioni agevolate devono inviare specifica domanda di ammissione dal portale INPS a partire dal 31 Luglio 2023.

In cosa consiste l’incentivo NEET 2023

Il bonus NEET è un contributo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali riconosciuto per un periodo di 12 mesi per le assunzioni realizzate dal 1° giugno al 31 dicembre 2023.

È rivolta ai datori di lavoro privati che assumono giovani con meno di 30 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi di formazione e che risultino registrati al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”.

L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione e per contratti di apprendistato professionalizzante. Inoltre, è riconosciuto anche in caso di rapporti di lavoro a tempo parziale. L’incentivo non si applica ai rapporti di lavoro domestico, intermittente o per le trasformazioni di contratto a tempo determinato.

L’agevolazione è cumulabile con gli esoneri contributivi in vigore. In caso di cumulo con altra agevolazione, l’incentivo è riconosciuto nella misura del 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.

Requisiti per usufruire dell’incentivo

L’incentivo spetta per le assunzioni di giovani che soddisfino i seguenti requisiti:

  • non abbiano compiuto il 30° anno di età. Il requisito anagrafico si intende rispettato qualora il lavoratore, alla data dell’assunzione, abbia un’età inferiore o uguale a 29 anni e 364 giorni;
  • non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione al momento dell’assunzione;
  • siano registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

Inoltre, per i giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni, l’incentivo può essere fruito solo quando, in aggiunta ai requisiti sopra riportati, venga rispettato, in via alternativa, uno dei seguenti elementi:

  • il giovane sia privo di impiego da almeno sei mesi;
  • il giovane non sia in possesso di un diploma di istruzionesecondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  • il giovane abbia completato la formazionea tempo pieno da non più di due anni e non abbia ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
  • il giovane sia assunto in professioni o settoricaratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna, che supera almeno del 25 per cento la disparità media definita annualmente con decreto ministeriale

Procedura di fruizione

Il datore di lavoro, dal 31 luglio 2023, può inoltrare all’INPS una domanda preliminare di ammissione all’incentivo. Nel modulo di istanza dovrà dichiarare il possesso dei requisiti di accesso alla misura e indicare:

  • il lavoratore nei cui confronti è intervenuta o potrebbe intervenire l’assunzione;
  • la Regione/Provincia Autonoma di esecuzione della prestazione lavorativa;
  • l’importo della retribuzione mensile media che sarà erogata;
  • l’indicazione della tipologia di rapporto;
  • se per l’assunzione si intende fruire anche di altre agevolazioni.

l’Istituto provvederà, entro 5 giorni, a comunicare al datore di lavoro l’effettiva disponibilità di risorse per l’accesso all’incentivo.

Nelle ipotesi in cui l’istanza di venga accolta dall’INPS, il datore di lavoro, entro 7 giorni di calendario, ha l’onere di:

  • stipulare il contratto di lavoro;
  • comunicare, a pena di decadenza, entro ulteriori 7 giorni di calendario, l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.

Una volta ottenuto il via libera, il datore di lavoro può fruire del bonus assunzioni giovani NEET under 30 mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili (flusso UNIEMIENS).