Il Conai, il Consorzio nazionale Imballaggi, è un consorzio privato che si occupa della prevenzione, del recupero e del riciclo dei materiali di imballaggio come: acciaio, alluminio, plastica e vetro.

In base alla normativa vigente (art. 221 del D.Lgs. 152/2006) devono aderire a tale organizzazione le aziende produttrici ed utilizzatrici di imballaggi.

Rientrano nella prima categoria  tutte quelle attività che importano sia materie prime che semilavorati destinati ad imballaggi, nonché i produttori,
i rivenditori di imballaggi vuoti, e coloro che li trasformano.

Utilizzatori sono invece coloro che acquistano e riempiono imballaggi vuoti, che comprano beni imballati, gli auto-produttori ed i commercianti di imballaggi pieni e vuoti.
Per iscriversi, previa verifica dei requisiti, occorre compilare ed inviare domanda di adesione con allegata ricevuta di versamento della quota ai recapiti indicati sul modello di registrazione. La quota consociativa è costituita da un importo fisso di 5,16 Euro, al quale si aggiunge un importo variabile solo per le imprese che nel corso dell’esercizio precedente all’adesione abbiano avuto ricavi complessivi fino a 500.000,00 Euro.

Al momento dell’iscrizione deve essere anche indicata la categoria di appartenenza dell’azienda – Produttore o Utilizzatore – sulla base dell’attività prevalentemente svolta. Il versamento avviene una tantum.

E’ possibile registrarsi on-line mediante il portale https://www.impresainungiorno.gov.it/sso/go, sebbene rimangano attivi anche i canali tradizionali quali posta e fax.

Per tutti gli approfondimenti, si rinvia alla Domanda_adesione_2016, corredata da istruzioni per la compilazione.

Le sanzioni per mancata adesione variano dai  10.000 a 60.000 Euro, fatto comunque salvo l’obbligo di corrispondere i contributi pregressi.

Lo studio è a vostra completa disposizione per fornire assistenza e supporto sia per la verifica dei requisiti di adesione sia per la compilazione della domanda di associazione.

Studio Pucci Associati