NUOVE MODALITA’ PER L’ACCESSO AI DATI CONTENUTI NELLA CENTRALE DEI RISCHI INTERBANCARIA
La Centrale dei Rischi (CR) è un archivio di informazioni, in linguaggio tecnico un database gestito da Banca d’Italia, che raccoglie tutte le informazioni che i riguardano debiti delle persone fisiche e delle imprese verso il sistema bancario. In questo schedario vengono registrati: mutui, aperture di credito, prestiti personali e garanzie di vario genere.
Le banche e tutti quegli istituti che si occupano di finanziamenti e garanzie sono tenuti per legge a partecipare alla raccolta di questi dati attraverso invio mensile di informazioni, quelle stesse informazioni che saranno poi messe a disposizione degli stessi intermediari in modo da essere utilizzate come metro di misura nella valutazione del merito creditizio del cliente così da conoscerne il livello di indebitamento complessivo.
In questo senso da qualche mese è operativa la piattaforma http://servizionline.bancaditalia.it/home tramite la quale il legale rappresentante di una società, accedendo con SPID o CNS può richiedere i dati contenuti nell’archivio fino all’ultima data contabile che è stata caricata.
Come si accede ai dati della CR?
- Utilizzando la piattaforma “Servizi online” à “Richiedi i dati” oppure tramite link diretto al Servizio online CR . Riconoscimento tramite SPID o CNS o in alternativa compilando e inviando una richiesta insieme alla copia di un documento di identità in corso di validità.
- Rivolgendosi ad una delle filiali di Banca d’Italia, per posta certificata (pec), posta ordinaria oppure consegna a mano, utilizzando il modulo scaricabile e allegando copia leggibile di un documento di identità in corso di validità.
L’accesso al portale è gratuito. Banca d’Italia fornisce la risposta in un tempo massimo di 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta all’acceso dei dati.
Le società possono comunque sottoscrivere sulla piattaforma “servizi online” un abbonamento per ricevere mensilmente i dati della CR al proprio indirizzo pec. Suddetto abbonamento è gratuito e ha durata annuale, rinnovabile alla scadenza e può essere revocato in ogni momento. Può essere sottoscritto esclusivamente dal legale rappresentante munito di SPID o CNS.
I dati della Centrale dei rischi sono riservati e coperti da segreto d’ufficio, non possono
- Essere divulgati
- Comunicati a terzi