Desideriamo informarla in merito ad una novità emersa con la circolare 3691 del Ministero dello Sviluppo.
A partire dal 20 luglio p.v. , sarà possibile dar vita ad una società a responsabilità limitata, solamente per le aziende che rientrano nella categoria “start up innovative”, senza l’utilizzo del notaio, ma mediante la piattaforma messa a disposizione on line e rintracciabile all’indirizzo http://startup.registroimprese.it/  .

La costituzione dell’attività mediante l’utilizzo di questa modalità è da ritenersi facoltativa. Le imprese potranno decidere in libertà se ricorrere alla nuova formula digitale oppure alla via tradizionale attraverso l’atto notarile.
Sul sito messo a disposizione dal Ministero, oltre a trovare informazioni di carattere generale,   vi sono elencati tutti i requisiti per rientrare nella categoria “start up innovativa”, come ad esempio:

– avere quale oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico,

– non essere stata costituita da una fusione, una scissione societaria o a seguito di cessione di azienda o di ramo di azienda.

Studio Pucci Associati