Novità lavoro D.L 24 marzo 2022 n.24 (in vigore dal 25.03.22)

Con l’entrata in vigore del D.L 24 marzo 2022 n.24, sarà consentito, a partire dal 25 marzo l’accesso ai luoghi di lavoro con il green pass base, anche per coloro che sono over 50. Si ricorda che ai sensi dell’art. 5 del medesimo D.L, dal 1° aprile fino al 30 aprile rimane l’obbligatorietà dell’utilizzo delle mascherine chirurgiche nei luoghi di lavoro (anche per lavoratori addetti a servizi domestici e familiari. Nel medesimo periodo rimane in vigore l’obbligo delle mascherine FFP2 negli ambienti chiusi (quali i mezzi di trasporto).

Si ricorda, inoltre, che ai sensi dei Artt. 6 e 7 del D.L, per il periodo che va dall’entrata in vigore fino al 30 aprile sarà necessario il  possesso del green pass base ed esibirlo per accedere al luogo di lavoro e/o mensa, ma anche per corsi di formazione pubblici e privati, negozi, ristoranti, uffici pubblici e privati. Si ricorda, inoltre, che tale artt. si applicano anche per i lavoratori over 50 per i quali non vi è obbligo del green pass rafforzato. Rimane invece l’obbligatorietà del green pass rafforzato per la partecipazione a convegni e congressi.

A partire dal 30 aprile cesserà la sospensione dal lavoro, sino a tale data, in assenza di green pass base, rimane la possibilità di assenza ingiustificata e la possibilità di sostituzione sino a 10 giorni.

Inoltre, si ricorda che l’isolamento riguarderà solo coloro che hanno contratto il virus. Per coloro che sono stati a contatto con soggetti che hanno contratto il virus scatta l’eliminazione della quarantena da contatto, sarà prevista l’auto sorveglianza con l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per 10 giorni dal contatto.

Per quanto riguarda gli obblighi vaccinali, si ricorda tali obblighi rimangono fino al 15 giugno per gli over 50, scuola, soccorso, ecc. ecc. Sussisterà l’obbligo vaccinale fino al 31 dicembre 2022 per il personale sanitario e i lavoratori nelle RSA.

Per quanto concerne lo Smart Working nel settore privato, il regime semplificato potrà essere prorogato fino al 30 giugno 2022, anche senza accordo con il lavoratore.

Le misure in tema di sorveglianza sanitaria dei lavoratori maggiormente esposti al rischio contagio sono prorogate fino al 30 giugno 2022. I protocolli di sicurezza si continuano ad applicare anche ai fini dell’art. 29-bis del DL n. 23/2020.

Si ricorda inoltre che potranno essere, eventualmente, adottati protocolli e linee guida con ordinanza ministeriale.