A  partire dal 13 gennaio 2016 sarà possibile presentare le domande per la concessione di finanziamenti agevolati a tasso zero in favore di società costituite da donne e/o da giovani (under 35) che avviano nuove attività imprenditoriali.

Il  presente bando, a carattere nazionale e promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, è rivolto a :
• imprese costituite in forma di società (incl. Cooperative e Srl unipersonali) la cui compagine societaria è composta per la maggioranza da donne e/o da giovani under 35,
• imprese  costituite da non più di dodici mesi dalla data di presentazione della domanda ovvero da costituire (entro 45 giorni dall’ammissione alle agevolazioni).

L’importo finanziato sarà pari al 75% dell’investimento e l’erogazione delle agevolazioni avverrà mediante presentazione di stati di avanzamento lavori a fronte di titoli di spesa debitamente quietanzati. Tale importo dovrà essere restituito in massimo otto anni con rate semestrali.

E’ prevista la possibilità di ottenere un finanziamento agevolato a tasso zero inerente investimenti sino a 1,5 milioni di euro.

Le iniziative agevolabili sono quelle che prevedono investimenti relativi a:
• produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
• fornitura di servizi alle imprese ed alle persone;
• commercio e turismo.

Tra le spese ammissibili quelle che riguardano fabbricati, opere edili/murarie, macchinari e attrezzature, mobili ed arredi, programmi informatici, brevetti, licenze, marchi, formazione e consulenza specialistiche.

Le domande possono essere presentate a partire dal 13 gennaio 2016 sino ad esaurimento fondi.

Le agevolazioni saranno revocate nel caso in cui l’attività venga cessata o i beni acquisiti vengano trasferiti, alienati o destinati ad usi diversi prima che siano trascorsi tre anni dalla data di completamento del programma.

Qualora desiderasse ricevere maggiori informazioni sugli argomenti su riportati non esiti a contattarci.  Lo Studio è a sua completa disposizione e l’assicura che le fornirà tutto il suo supporto qualora ci fosse uno specifico interesse nell’avviare le relative domande.
STUDIO PUCCI  ASSOCIATI