In attesa del Decreto Aprile (ormai Maggio) di prossima uscita, si allegano alcune novità in vigore dal 4 Maggio 2020.

Ordinanza  48 Regione Toscana del 3 Maggio 2020

Viene ripreso quanto già previsto dall’ordinanza 38 nonché quanto previsto dal protocollo di sicurezza anticontagio COVID-19 da applicare nei luoghi di lavoro del 24 aprile 2020 stipulato tra Governo e Parti Sociali allegato al DPCM del 26 Aprile 2020. Da evidenziare, rispetto a quanto già previsto nell’Ordinanza 38/2020, è l’obbligo di inviare il protocollo anticontagio entro 30 giorni solo in forma telematica tramite piattaforma messa a disposizione sul sito della Regione Toscana. L’obbligo non riguarda chi ha già provveduto prima del 3 maggio all’invio del protocollo tramite le procedure previste dall’Ordinanza 38/2020.

Ordinanza 50 Regione Toscana del 3 Maggio 2020

Vengono consentite, con le precauzioni del distanziamento sociale e dell’igiene personale, attività di tipo motorio, sportivo, agricolo amatoriale, di ristorazione da asporto e a domicilio anche per attività agrituristiche autorizzate secondo l’art. 8 c. 2 Legge Regionale 23/2003 n 30, attività di vendita di calzature per bambini, attività di addestramento di cani e cavalli e toelettatura di animali da compagnia, attività di rimessaggio e manutenzione di imbarcazioni da diporto e relativi spostamenti dai cantieri agli ormeggi e viceversa ecc…

Nuovo modello di autocertificazione

Dal 4 maggio è disponibile il nuovo modello di autodichiarazione per spostamenti all’interno della Regione. In caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine la mancanza dell’autocertificazione non comporta sanzioni in quanto saranno gli stessi funzionari addetti al controllo a provvedere a raccogliere la dichiarazione per la compilazione.

DModifiche agli allegati del DPCM 26 Aprile 2020

A decorrere dal 4 Maggio sono previste le seguenti modifiche agli allegati del DPCM 26 Aprile 2020:

– modifiche allegato 1: vengono aggiunte le seguenti voci “Commercio al dettaglio di natanti e accessori” e “ Commercio al dettaglio di biciclette e accessori”;

– modifiche allegato 2: viene inserita la seguente voce “Servizi di toelettatura degli animali da compagnia”;

– modifiche allegato 3: nell’elenco dei codici ATECO vengono inseriti i seguenti codici:

  • 77.12 Noleggio di autocarri e altri veicoli pesanti
  • 77.3   Noleggio di altre macchine, attrezzature e beni materiali
  • 90.03.02 Attività di co nservazione e restauro opere d’arte.