Prendiamo spunto da un documento divulgato dalla Fondazione Dottori Commercialisti per dare un aggiornamento sulla “Crisi d’Impresa”, cercando di sintetizzare al massimo gli elementi che costituiscono la base di questa nuova norma che riguarda TUTTI GLI IMPRENDITORI (individuali e societari).

Attingendo dal documento pubblicato che sopra abbiamo citato approfondiamo in questo documento i punti cardine della riforma.

  1. Adeguati assetti organizzativi e contabili. La norma impone all’imprenditore di adottare “adeguati assetti” cosi da poter essere tempestivi ai primi segnali di crisi aziendale. Nel documento vediamo cosa sono e come dotarsene.
  2. La composizione negoziata. Questo nuovo strumento consiste in un percorso agevolato che consente all’imprenditore in difficoltà di avviare con l’ausilio di un esperto indipendente una trattativa al fine di trovare una soluzione con i creditori. Vediamo come funziona.
  3. Le banche. Il sistema bancario, supporto indispensabile per l’imprenditore, ha completamente rivisto a livello comunitario il rapporto banca/imprenditore. Da ora in poi ci saranno quindi regole più stringenti che l’imprenditore dovrà seguire nella relazione banca/impresa. Approfondiamo.

Leggi il documento completo Prevenire e gestire le difficoltà dell’impresa.

Verifica subito se nella tua impresa in questo momento sono rispettate le prescrizioni richieste e se hai bisogno di chiarimenti o supporto non esitare a contattarci.