Il voucher per la digitalizzazione delle PMI è una misura agevolativa in favore delle micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore ad € 10.000,00, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

 Spese ammissibili e ambiti corrispondenti.

Le spese ammissibili devono essere riferite all’acquisto di software, hardware o servizi specialistici.

A seconda dell’ambito di attività sul quale ci si intende concentrare, sono previste differenti spese ammissibili:

AMBITI DI ATTIVITA’ SPESE AMMISSIBILI
a) Miglioramento dell’efficienza aziendale                                                    b) Modernizzazione dell’organizzazione del lavoro                                  c) Sviluppo di soluzioni di e-commerce Hardware, software e servizi di consulenza specialistica.
d)    Connettività a banda larga e ultralarga.Le spese relative a tale ambito sono ammissibili solo se strettamente collegate agli ambiti di attività a), b), c) Spese di attivazione del servizio per la connettività sostenute una tantum (con esclusivo riferimento ai costi di realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche e ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga)
e)    Collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare.Le spese relative a tale ambito sono ammissibili solo se strettamente correlate agli ambiti di attività a), b), c), d) ed e). Spese relative all’acquisto e all’attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare.
f)     Formazione qualificata nel campo ICT del personale.Le spese relative a tale ambito sono ammissibili solo se attinenti ai fabbisogni formativi strettamente correlati agli ambiti di attività a), b), c), d) ed e). Spese per la partecipazione a corsi e per l’acquisizione di servizi di formazione qualificata (a favore di titolari, legali rappresentanti, amministratori, soci, dipendenti dell’impresa beneficiaria).

Di seguito vengono riportate alcune FAQ el MISE relative alle spese ammissibili aggiornate alla data del 29 novembre 2017.

Domande Risposte
Con riferimento agli ambiti di attività di cui all’articolo 2, comma 2, lettera a (miglioramento dell’efficienza aziendale), lettera b (modernizzazione dell’organizzazione del lavoro) e lettera c (sviluppo di soluzioni di e-commerce) del decreto 23 settembre 2014, sono ammissibili le spese per i canoni relativi a servizi informatici (per es. i canoni di abbonamento per il cloud storage) o per il noleggio di attrezzature informatiche? No, sono ammissibili esclusivamente le spese per l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla realizzazione dei progetti.

 

Sono ammissibili i costi sostenuti per l’acquisto a tempo determinato di licenze d’uso dei software? Si, fermo restando l’osservanza da parte dell’impresa beneficiaria dell’obbligo previsto all’articolo 8, comma, 2, lettera e), del decreto direttoriale 24/10/17.
I servizi di formazione qualificata di cui all’articolo 2, comma 2, lettera f), del decreto 23 settembre 2014 devono essere erogati esclusivamente da enti accreditati? In relazione alle spese connesse alla partecipazione a corsi e all’acquisizione di servizi di formazione qualificata non sono previste restrizioni in merito di requisiti dei fornitori dei predetti servizi di formazione.
Quali sono gli elementi che consentono di determinare l’ammissibilità delle spese riferite all’ambito di attività “miglioramento dell’efficienza aziendale” di cui all’articolo 2, comma 2, lettere a) del decreto 23 settembre 2014? Sono ammissibili le spese per l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali.Per quanto riguarda, specificamente, le componenti hardware e software, possono ritenersi ammissibili tutte le strumentazione tecniche e informatiche basate su tecnologie digitali che complessivamente considerate sono in grado di assicurare un miglioramento dell’efficienza aziendale.A titolo esemplificativo e non esaustivo possono ritenersi ammissibili i computer e le relative periferiche (monitor, stampanti, plotter ecc) e i devices utilizzati per uso esclusivo aziendale (tablet, smartphone, ecc).
Sono, inoltre, ammissibili le attrezzature il cui utilizzo è basato su un software dedicato che consenta la digitalizzazione del processo produttivo; in tale caso, il titolo di spesa deve contenere l’indicazione della componente di costo relativa al software.
Quali sono gli elementi che consentono di determinare l’ammissibilità delle spese riferite all’ambito di attività “sviluppo di soluzioni di e-commerce” di cui all’articolo 2, comma 2, lettere c) del decreto 23 settembre 2014? Sono ammissibili le spese per l’acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce.In tale ambito, le spese sopra indicate sono ammissibili solo qualora l’hardware, il software e il servizio di consulenza specialistico siano diretti allo sviluppo, quindi alla creazione o al miglioramento, di soluzioni che consentano lo svolgimento di transazioni commerciali realizzate tramite internet finalizzate alla vendita di beni o servizi. Inoltre, i servizi di consulenza specialistica possono essere anche diretti alla definizione della strategia di promozione della soluzione di e-commerce sviluppata sui social media e sui social network.

  Procedura

La domanda di accesso alle agevolazioni può essere presentata esclusivamente tramite procedura informatica a partire dal 30 gennaio 2018 e fino al 9 febbraio 2018.

Le spese, per essere considerate ammissibili, devono essere compiute successivamente all’assegnazione del Voucher, che avverrà entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello con provvedimento del Ministero.

Il progetto di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico deve essere ultimato entro sei mesi dalla pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero (http://www.mise.gov.it) del provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher.

Documenti da predisporre

  • Visura camerale aggiornata
  • Documento di identità e codice fiscale del titolare/legale rappresentante
  • Preventivi di spesa

Dati da acquisire:

  • DURC regolare _____________________________________________________________________________
  • Impresa associata/collegata _____________________________________________________________________________
  • Occupati ULA anno 2016 _____________________________________________________________________________
  • Fatturato 2016 _____________________________________________________________________________
  • Totale di bilancio 2016 _____________________________________________________________________________
  • Eventuali procedure concorsuali/fallimento/liquidazione volontaria, etc _____________________________________________________________________________
  • Contributi in regime “de minimis” ultimo triennio _____________________________________________________________________________
  • Condanne penali _____________________________________________________________________________
  • Rating legalità _____________________________________________________________________________

 

Note:

  • L’impresa deve disporre di firma digitale e PEC.