Se a partire dal 1° dicembre 2018 hai ospitato percorsi di alternanza scuola lavoro, puoi richiedere un contributo a fondo perduto, previa verifica della presenza di alcuni requisiti.
I Beneficiari
Possono beneficiare del contributo le imprese e i soggetti REA che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, rispondano ai seguenti requisiti:
- abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Lucca;
- siano regolarmente iscritti al Registro delle imprese o al repertorio Economico Amministrativo (REA) della C.C.I.A.A di Lucca, attivi ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
- non abbiano protesti a carico per vaglia cambiari, tratte accettate, assegni;
- non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- siano iscritti nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro, così come previsto dall’articolo 1 comma 40 della L.107/2015, l’iscrizione deve essere compilata e completa in tutte le sue parti;
- abbiano accolto in azienda uno o più studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro di almeno 40 ore, attivati a partire dal 1.12.2018, fino alla data di presentazione della domanda di contributo e comunque non oltre il 31.10.2019
- che abbiano provveduto al saldo di somme dovute a qualsiasi titolo alla Camera di Commercio di Lucca, a Lucca Promos scrl o a Lucca Intec.
La mancanza anche di uno solo dei suddetti requisiti comporta l’inammissibilità della domanda.
Il Contributo
Il contributo sarà riconosciuto in relazione al numero di studenti che avranno effettuato, nell’ambito di un percorso di alternanza scuola lavoro, attivato dal 1.12.2018 e concluso alla data di presentazione della domanda, una permanenza in azienda anche in periodi non contigui di almeno 40 ore.
ll contributo previsto è di € 600,00 per ogni percorso di alternanza scuola lavoro.
Ogni soggetto può presentare una sola domanda per un massimo di 3 percorsi di alternanza già conclusi.
Il massimale del contributo liquidabile non potrà quindi essere superiore all’importo di € 1.800,00 ad impresa.
Ogni impresa potrà presentare una sola domanda di contributo.
La presentazione della domanda
Le domande di richiesta voucher possono essere presentate fino alle ore 19:00 del 31 ottobre 2019, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.
La presentazione delle domande dovrà avvenire in modalità telematica attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di InfoCamere – Servizi e-gov accessibile, Codice Bando 19AS.
L’invio della domanda può essere delegato ad un intermediario abilitato all’invio delle pratiche telematiche, mediante il modello di procura disponibile fra gli allegati.
Il nostro studio può quindi assisterti nella verifica dei requisiti, nell’invio della domanda e nel monitoraggio della risposta. Contattaci per saperne di più.